Regolamento dell’A.Na.Me.C.

Associazione Nazionale Mediatori Civili e Commerciali

Il presente regolamento disciplina l’attività dell’A.Na.Me.C., Associazione Nazionale Mediatori Civili e Commerciali, e rinvia, per quanto qui non previsto, alle norme dello Statuto Nazionale dell’Associazione alla cui osservanza sono tenuti tutti i soci. In caso di contrasto insanabile tra le norme del presente regolamento e quelle dello Statuto prevalgono quest’ultime.

Art. 1 – INGRESSO NELL’ASSOCIAZIONE 

  1. I soci dell’A.Na.Me.C., sono Mediatori Civili e Commerciali, in attività, operanti nell’ambito delle prerogative di cui al D.Lgs. 28/2010 e sue successive modifiche.

Il numero dei soci è illimitato.

Chiunque desideri associarsi dovrà compilare la scheda di iscrizione, presente sul sito dell’Associazione, e attenersi alle modalità stabilite dell’art. 3 dello Statuto. L’iscrizione ove deliberata dal Consiglio Direttivo comporta il pagamento di una quota annuale deliberata dal Consiglio Direttivo da effettuarsi entro marzo di ogni anno. 

  1. Se ritenuto necessario, a cadenza annuale, il Direttivo ha facoltà di rivedere l’importo della quota. In caso di mancato suo pagamento, il Presidente invita il socio moroso ad ottemperare tale obbligo entro 10 giorni con avvertenza che, in caso contrario, il Consiglio Direttivo ne delibererà l’espulsione. 
  1. Il Socio, in regola con il pagamento della quota, ha diritto a:
  • partecipare a tutti gli eventi promossi dalla Associazione;
  • proporre al Direttivo progetti o iniziative compatibili con lo Statuto dell’Associazione al fine di essere approvate ed eventualmente messe in atto;
  • fare uso dei servizi e delle attrezzature dell’associazione, nei tempi e modi stabiliti dal Direttivo;
  • ottenere sconti con eventuali soggetti convenzionati con l’associazione. 

Art. 2 -  MANCATO RISPETTO DELLO STATUTO E DELLE REGOLE DI CONDOTTA 

  1. La qualità di socio si perde per dimissioni, per decadenza o per espulsione deliberate dal Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo può deliberare l’espulsione del socio che tenga un comportamento contrario alle norme dello Statuto o agli scopi e all’etica professionale dell’Associazione. La delibera di decadenza o di espulsione è impugnabile innanzi al Collegio dei Probiviri. 
  1. Il Socio è Responsabile direttamente per ogni danno recato a cose o persone inerenti l’Associazione e al locale ove hanno luogo le iniziative promosse dall’Associazione. Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme dello Statuto, del presente Regolamento interno e delle deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme che rechi svantaggio, danno, o pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'associazione, il Direttivo potrà e dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, sospensione ed espulsione. 
  1. La posizione del Socio che ponga seri impedimenti al perseguimento degli scopi associativi, si renda responsabile di attività contrarie ai fini e agli interessi dell’Associazione o assuma comunque comportamenti lesivi all’immagine dell’Anamec o contrari allo Statuto o al Codice Deontologico sarà sottoposta al Direttivo per gli eventuali provvedimenti disciplinari di cui all’art. 21 dello Statuto associativo.
    I Soci decaduti, espulsi e/o dimissionari sono esclusi da qualunque attività sociale a tempo indeterminato, non hanno alcun diritto al rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale. 
  1. Ogni Socio è libero di potersi iscrivere ad altre associazioni culturali o di altra natura. Se attraverso tali iniziative, si arreca svantaggio, danno o pregiudizio all'Associazione i Soci responsabili di tale atteggiamento scorretto potranno essere sospesi o esclusi dall'Associazione.
    I membri del consiglio direttivo, i responsabili  regionali e territoriali non possono far parte del Collegio dei Probiviri o dei Revisori dei Conti in quanto incompatibili.
    Nel caso dovesse verificarsi tale incompatibilità si prevede la decadenza automatica dalla posizione precedentemente occupata. 
  1. Ogni associato può recedere dall'Associazione in ogni momento. La richiesta va comunicata per iscritto al Presidente o al Segretario mediante raccomandata A/R oppure inoltrando un messaggio di posta elettronica agli indirizzi ufficiali dell’Associazione. I Soci che recedono non hanno alcun diritto al rimborso della quota versata, come pure ad alcuna quota sul patrimonio sociale. 
  1. Nel caso di perdita della qualità di socio è inibito l’uso del nome, del logo e di ogni altro segno e/o simbolo distintivo dell’Associazione. 

ART. 3 – PARTECIPAZIONE AGLI ORGANI DIRETTIVI 

  1. Gli organi dell’Associazione sono quelli previsti dall’art. 6 dello Statuto cui si rimanda per le regole di funzionamento. I candidati interessati alle cariche invieranno la propria candidatura con una presentazione personale cui allegheranno il Curriculum Vitae alla Segreteria Nazionale, entro trenta giorni dalla data prefissata per le elezioni al fine di consentire le necessarie verifiche e le debite comunicazione ai soci. Le elezioni alle cariche sono di competenza dell’Assemblea generale. Il voto in Assemblea Generale è palese, mentre per l’elezione del Consiglio Direttivo Nazionale è segreto. 
  1. La mancata partecipazione per tre sedute nel corso di un anno, al Consiglio Direttivo, al Comitato Scientifico, al Collegio dei Probiviri comporta la decadenza dalla carica per cui si è stati eletti. La decadenza sarà pronunciata dal Consiglio Direttivo. 

ART. 4 - REGOLE PER LA PARTECIPAZIONE IN DELEGA ALL’ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI 

  1. Ogni socio in regola con i requisiti associativi, in caso di impedimento a partecipare personalmente all’Assemblea Generale può farsi rappresentare da un altro associato. La delega deve contenere il nome e il cognome della persona delegata e deve essere debitamente firmata dal socio delegante. Ogni delegato può rappresentare un massimo di cinque soci, cui si impegna a relazionare anche personalmente circa l’andamento dell’assemblea. 
  1. Per l’elezione del Consiglio Direttivo Nazionale, ogni socio può detenere una sola delega scritta e firmata dal delegante, anziché cinque, e si impegna a relazionare chi lo ha delegato. 

ART. 5 – PIATTAFORME WEB 

L’Associazione utilizza i seguenti strumenti informatici per comunicare con gli associati:

- Sito web ufficiale dell’Associazione www.anamec.it;

- indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

- piattaforma zoom;

- pagine social facebook ed instagram;

- canale YouTube.

Il Direttivo è responsabile di tutti gli strumenti mediatici, ne possiede le password di accesso, ne è amministratore e ne modera i contenuti e le discussioni. Tale responsabilità può essere delegata dal Direttivo ad un socio, anche per un periodo continuativo. 

ART. 6 – GESTIONE EVENTI

Per ogni iniziativa dell’associazione sarà nominato dal Consiglio Direttivo un Responsabile scelto fra i suoi componenti che opererà sotto la sua supervisione. Se nessun membro del Direttivo può assumere l’incarico, sarà designata un’altra persona fra i Soci. Il Responsabile controlla l’andamento dell’iniziativa e il rispetto delle regole approvate per la sua organizzazione. Ogni Socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di manifestazione organizzata o promossa dall’Associazione ed ha il diritto di essere informato, in tempi consoni, delle iniziative organizzate. Alcune iniziative possono prevedere una quota di iscrizione a parziale o totale copertura delle spese sostenute. Il Direttivo si fa carico di stabilire tale quota e le modalità di partecipazione.

Il Logo dell’Anamec è il segno distintivo dell’Associazione, di cui è proprietà: il suo utilizzo è disciplinato dalle leggi in materia e deve essere chiaramente visibile su carta intestata, manifesti, brochure, e tutto il materiale informativo e/o pubblicitario.

Qualunque manifestazione nazionale e/o locale, organizzata dall’associazione, deve prevedere la presenza del Presidente, che in caso di assenza potrà essere sostituito dal Vicepresidente, dal Segretario, dal Tesoriere nazionale, o da altro componente del Consiglio Direttivo, inoltre dovrà essere prevista la partecipazione tra i relatori di almeno un componente del Consiglio Direttivo, nonché di quelli tra i Soci che siano professionalmente qualificati ed esperti nelle materie didattiche oggetto dell’evento.

Per le manifestazioni nazionali e/o locali, alle quali l’Associazione partecipa in collaborazione o di cui se ne chiede la partecipazione, deve prevedere la presenza del Presidente, che in caso di assenza potrà essere sostituito dal Vicepresidente, dal Segretario, dal Tesoriere nazionale, o da altro componente del Consiglio Direttivo.

Ogni iniziativa a cui l’Associazione partecipa, dovrà essere autorizzata dal Presidente sentito il parere del Direttivo e sarà pubblicizzata sulla home page del sito web ufficiale dell’Associazione almeno trenta giorni prima della data prevista ed a conclusione dei lavori ne sarà redatta una relazione corredata da documentazione fotografica e/o video da inviarsi alla Presidenza. 

Il logo, gli eventi formativi ed i format organizzativi costituiscono proprietà intellettuale dell’Anamec. 

ART. 7- VARIE

Ai membri del Consiglio Direttivo compete la gestione del sito web, la gestione delle relazioni esterne, la gestione e custodia della documentazione e delle attrezzature e, comunque, di tutto ciò che attiene alla vita dell’Associazione. Nello svolgere tali compiti possono essere coadiuvati da altri Soci o da tecnici all’uopo incaricati. L’attività dei componenti del Direttivo è gratuita e le prestazioni dei Soci sono prevalentemente gratuite, salvo i rimborsi per le spese effettuate o eventuali particolari iniziative che prevedano un ristoro delle spese e siano state approvate dal Direttivo. 

ART. 8 – NORME FINALI

  1. Il presente Regolamento, redatto dal Direttivo dell’Associazione A.Na.Me.C., Associazione Nazionale Mediatori Civili e Commerciali, entra in vigore all’atto dell’approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci.
  2. Eventuali modifiche saranno deliberate dal Consiglio Direttivo con la maggioranza di 2/3 dei presenti, che le presenterà all’Assemblea straordinaria dei Soci per l’approvazione ex art 12 dello Statuto. 

Il Presente regolamento, composto da n.  8 articoli è stato adottato con atto deliberativo dell’Assemblea dei Soci A.Na.Me.C., Associazione Nazionale Mediatori Civili e Commerciali, del giorno 25 settembre 2020.

Contatta A.Na.Me.C.

  • Sede legale: Via Lavinaio 43
    80017 Melito di Napoli (NA)

  • Tel.: (+39) 339 7221590

  • E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici sui Social Network

Iscriviti alla Newsletter

  • Associazione Nazionale Mediatori Civili e commerciali
    C.F.: 95282970631

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Copyright © A.Na.Me.C. - Credits: AND Web Agency

Contatta A.Na.Me.C.

  • Associazione Nazionale Mediatori Civili e commerciali - C.F.: 95282970631

  • Sede legale: Via Lavinaio 43
    80017 Melito di Napoli (NA)

  • Tel.: (+39) 339 7221590

  • E.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - A.Na.Me.C. ©
Credits: AND Web Agency